News e Articoli

L'ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE)

COS'E' L'ATTESTATO DI  PRESTAZIONE ENERGETICA (APE) E IN QUALI CASI E' OBBLIGATORIO?
L'APE (attestato di prestazione energetica) è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio o porzioni di esso, come ad esempio un singolo appartamento o un'abitazione. E' uno strumento di controllo che valuta su una scala da A a G le prestazioni energetiche degli edifici. Tale certificato descrive il comportamento energetico degli edifici o di una singola unità immobiliare, permettendo di classificarli secondo un indice di prestazione che tiene in considerazione l'efficienza dell'impianto di riscaldamento, la produzione di acqua calda, la climatizzazione estiva e l'utilizzo di fonti rinnovabili. 

BOLLINO BLU CALDAIE: A COSA SERVE, QUANTO COSTA E CHI LO PAGA NELLE LOCAZIONI

Con l'arrivo dei primi freddi autunnali, le case diventano fredde ed inospitali e il pensiero di accendere i termosifoni è praticamente immediato.

Ma come capire se l'impianto termico è perfettamente funzionante e non nuoce alla salute delle persone che vivono in casa?

Proprio per controllare che tutto sia funzionante è necessario richiedere l'indagine per il rilascio del Bollino Blu.

COS'E' IL BOLLINO BLU?

ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA: in quali casi è obbligatorio?

L'Attestato di Prestazione Energetica (APE) che dal 2013 ha sostituito il attestato di certificazione energetica, è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio o di porzioni di esso allo scopo di fornire indficazioni sul grado di efficienza energetica dello stesso. Tale documento descrive quindi il consumo energetico di un immobile e ne definisce la capacità dello stesso di rispettare l'ambiente.