IL SISTEMA DELLA PRE-DELIBERA DEL MUTUO: TUTTI I VANTAGGI E LE OPPORTUNITA'

Se stai pensando di acquistare casa ma non sai su che budget di acquisto basarti, può essere molto utile utilizzare il sistema della pre-delibera del mutuo.

Con questo sistema, è possibile sapere in anticipo qual è l'ammontare di mutuo che si può ottenere dalla banca, prima ancora di aver scelto l'immobile da acquistare.

COME FUNZIONA

Per avere un parare preliminare sulla finanziabilità dell'acquisto di una casa, è necessario recarsi presso un istituto bancario (presso la tua banca o presso altri istituti) con la documentazione relativa a tuo stato familiare e reddituale e richiedere uno screening preventivo della tua capacità di ottenere un finanziamento per acquisto di un'abitazione.

La banca analizzerà la tua situazione e ti darà un parere preliminare circa la fattibilità di finanziare l'acquisto con un mutuo: questa pre-delibera, in caso sia positiva, ti permette di capire su che budget di acquisto devi orientarti, evitandoti perdite di tempo e soprattutto permettendoti di scegliere la tipologia abitativa che più si addice alla tua situazione finanziaria.

La pre-delibera non è a tempo indeterminato: sebbene rappresenti una procedura atta a ridurre i tempi di acquisto, la pre-delibera ha una scadenza temporale, entro la quale procedere al mutuo, di solito sei mesi. Superato il termine senza aver trovato una casa idonea alle esigenze del mutuatario - acquirente, la pre-delibera non ha più valore.

VANTAGGI PER L'ACQUIRENTE

Questo sistema permette di individuare subito la fascia di prezzo entro la quale trovare l' abitazione ideale, ridurre i tempi legati all'imbastitura della pratica di finanziamento ed evitare brutte sorprese in fase di rogito notarile.

VANTAGGI PER LA BANCA

La pre-delibera è utile anche per la banca, che può in questo modo acquisire un cliente la cui solvibilità è già verificata con largo anticipo.